Dirty Job numero 1 (come da titolo) : IL BAGARINO - Ticket resale (or ticket scalping)
Sunto tratto da Wikipedia :
Il bagarinaggio è il fenomeno per cui i biglietti di un evento, in particolare concerti ed eventi sportivi, sono acquistati in blocco da un "bagarino" e poi rivenduti all'esaurimento dei posti disponibili a prezzo maggiorato, fruttando così un grosso guadagno allo stesso.
Il termine sembra possa derivare da una voce romanesca dell' Ottocento, a sua volta derivante dall'arabo baqqālīn, con il senso di "venditori al minuto". Altre ipotesi suggeriscono una derivazione inglese, dal termine bargain, trattare, mercanteggiare, o una spagnola, con significato di "marinaio salariato", cioè quel marinaio ingaggiato su una nave con il compito di rematore o di vogatore.
In Italia
Il bagarinaggio in Italia è legato soprattutto alle partite di calcio, presente da molti anni e, sebbene sia illegale la vendita maggiorata, è spesso tollerato. L'acquisto di biglietti da un bagarino può configurarsi come reato di incauto acquisto, tuttavia una sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che, qualora i biglietti acquistati non abbiano provenienza illecita, non si possa configurare tale ipotesi di reato.
I prezzi dei biglietti solitamente aumentano in modo esponenziale rispetto al prezzo iniziale. Si è tentato di arginare il fenomeno, per quanto riguarda il bagarinaggio dei biglietti per le partite di calcio, attraverso l'adozione dei biglietti nominali: biglietti nei quali compare il nome dell'acquirente. Tale normativa, introdotta nel corso del 2006, si è rivelata tuttavia inefficace, vista la sua elastica applicazione e la scarsità dei controlli.
Molto rilevante il fenomeno del bagarinaggio per quanto riguarda le manifestazioni teatrali ed i concerti, esempi famosi i casi della "prima" della Scala di Milano ed i concerti dei grandi della musica i cui biglietti vengono rivenduti a prezzi sensibilmente gonfiati.
Sentenza Cassazione 20227/2006
"Non è reato comprare biglietti dai bagarini"
Acquistare dai “bagarini” i biglietti per vedere la squadra del cuore non è reato, perché i biglietti non hanno una provenienza illecita. Lo ha stabilito Seconda Sezione Penale della Corte di Cassazione annullando la condanna penale inflitta dal Giudice di Pace di Taranto ad un tifoso che aveva comprato fuori dallo stadio da un “bagarino” due biglietti di tribuna per assistere ad una partita del Taranto. Il tifoso era stato condannato a pagare una multa di 30 euro per il reato di “acquisto di cose di sospetta provenienza”. La Suprema Corte ha invece assolto l’imputato “perché il fatto non costituisce reato”, in quanto non si riesce a comprendere “perché i due biglietti in questione siano da ritenere di provenienza illecita”. (05 luglio 2006)"
La parola dei carabinieri in risposta ad un Answeriano che ha espressamente chiesto se il "bagarino" è un lavoro tutelato dalla gente :
Gentile Signore,
questa mail box è stata istituita per fornire informazioni di carattere generale all’utenza e non per finalità operative.
Peraltro questo servizio si rivolge ad un bacino di utenza di rilevanza mondiale (rispondiamo anche a coloro che ci scrivono dall’estero); quindi ben può comprendere come non sia possibile per noi sostituirci agli oltre 5000 Comandi Compagnie, Tenenze e Stazioni distribuiti capillarmente su tutto il territorio nazionale.
La invitiamo, pertanto, a rivolgersi con fiducia alla locale Stazione Carabinieri per qualsiasi esigenza connessa con la nostra attività istituzionale.
In generale, tenga comunque presente che la Corte di Cassazione ha statuito che i biglietti dei bagarini sono da ritenersi di provenienza lecita e, pertanto, chi acquista i biglietti dai bagarini non commette reato.
Cordiali saluti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
"Identikit" del bagarino :
Uomo, distinto, quarantenne, colto, vestito elegante, educato, poco invadente, rassicurante.
Di particolare rilevanza le spiccate doti artistiche del soggetto, come si può desumere da un'attenta analisi grafologica.
"Vittime" del bagarino :
Giovani, di varie estrazioni sociali, in maggioranza si professa fans sfegatata del gruppo in questione. Trascurabile il fatto che il biglietto dell'evento attesissimo, messo in prevendita 6 mesi prima dell'evento ed esauritosi nelle due ore successive, sia stato vanamente ricercato 2 giorni prima del concerto, con una corsa affannosa all'ultim'ora, in improbabili trattative con il bagarino.
Nella foto in seguito proposta potete notare alla vostra sinistra lo sguardo di disperazione di un fan che, abbagliato dalle abili parole del bagarino alla sua sinistra, vede il miraggio dello spettacolo che lo aspetterebbe se solo riuscisse ad entrare al concerto (peccato per lui essersi portato dietro solo 200 euro, troppo pochi per entrare in trattativa col bagarino ed accedere al terzo anello di un concerto il cui valore nominale di un biglietto primo anello centrale era di 60..)
Negli ultimi anni i bagarini hanno ampliato le loro tecniche di "vendita" al dettaglio, e soprattutto il loro giro di affari si è allargato al di fuori del calcio e dei concerti, generando vittime ignare e insospettabili tra la popolazione.
Nella foto seguente potete cogliere un mix di fede e rassegnazione nello sguardo di un gruppo di donne, dai tratti tipicamenti italiani (e dunque ben informate sui nostri usi e costumi), speranzose di riuscire ad entrare agli Uffizi la Domenica di Pasqua.
"Giudizi" discordanti sul lavoro del bagarino (commenti vari presi da Internet)
Vi chiedo aiuto contro questi stronzi. Oggi ne ho segnalati almeno 10 ad Ebay. Li odio e spero che anche voi facciate lo stesso. MORTE AI BAGARINI DI MERDA
Ma il problema + grosso è che c'è la gente che gli va dietro e li compra... perchè se non ci fosse nessuno che li prende allora si che non esisterebberò... vabbè... scusate lo sfogo...
Tranquillo che qui ne hai uno in carne ed ossa, odio il bagarino dal quale ho comprato il biglietto e odio averlo pagato tanto ma non voglio perdermelo. andranno all'inferno... e il buffo della storia è che loro (i bagarini bastardi) a cui non interessa la musica in questione la sentiranno per l'eternità giù negli inferi.
Raggazi qui è ora di mettersi tutti insieme e far qualcosa.....non facciamo come sti politici di merda che se ne lavano le mani!!!!sentiamo qualche idea , creiamo un blog, raccogliamo iscritti e poi andiamo a spaccare il culo a chi si deve!!!!! basta siamo al limite qui è legale truffare...... sarò per sempre italiano ma non so quanto ci resterò ancora in questo paese a farmi pigliare dal culo da tutti!!!!! FANCULO
Auguro a tutti coloro che stanno riempiendo le bacheche di FB (e non solo) di annunci di vendita dei biglietti per il concerto dei Coldplay, una prolungata scarica di diarrea violenta che li faccia sciogliere a livello fisiologico così come hanno fatto sciogliere le finanze nel portafoglio altrui.
P.S. : la pagherete ragazzuoli, poco ma sicuro, state attenti! Vi tengo d'occhio e se necessario vi verrò a cercare!
Ma il migliore, profondo e sentito, è il seguente :
Ma il migliore, profondo e sentito, è il seguente :
Tra tutti mestieri della sfaccimma della gente è quello più vigliacco ed
infame. Di solito il bagarino non è altro che uno s....to della vita,
che non essendo stato capace neanche di diventare un serio malavitoso si
arrangia con parcheggio abusivo, e altre speculazioni varie. Ma mille
volte meglio lo spacciatore, 'o scippatore ngopp o motorino, che almeno
si impegna a fare bene il suo "mestiere", ho tremila volte più stima di
questi che dei bagarini di ....., che magari piangono anche miseria al
comune e allo stato e si prendono pure qualche pensione del ....o.
Ho detto.
Come potete notare, è un lavoro duro, ma qualcuno lo dovrà pur fare. Si schifano i bagarini e gli si augura l'inferno, ma solo dopo avergli rimpinguato le tasche di $$$.
Essendo un lavoro duro, è necessario essere temprati di corpo e di spirito, e dunque, qualora decideste di intraprendere il lavoro del bagarozzo, il consiglio è presentarvi al "colloquio" ben determinati e sicuri di voi stessi, un bel biglietto da visita sarebbe un abbigliamento elegante (giacca e cravatta il top), fisico tonico ed attivo ed aria decisa e sveglia, perchè colui che vi "testerà" non sarà da meno..
Non dimenticatevi una breve lettera di presentazione, inerente al lavoro che sognate di svolgere. Può essere redatta anche in varie lingue, la cui conoscenza costituirà una corsia preferenziale per il vostro obbiettivo, diventare BAGARINI !
Shanks LeRoy
Nessun commento:
Posta un commento